lunedì 27 ottobre 2008

2005 SAN PIETROBURGO

Questo viaggio, fatto come accompagnatore per ILGIROCAMPER è immediatamente successivo a Mosca e l’Anello d’Oro pertanto il diario tralascia le tappe di avvicinamento che sono le stesse sino a Rezekne.


11 Agosto 2005, arriviamo a Rezekne (Lettonia) per l’ora di pranzo e poi proseguiamo per la frontiera Russa, non più quella sulla strada di Mosca, ma più a nord verso Ostrov e San Pietroburgo, questa volta siamo stati fortunati in sole quattro ore siamo tutti (10 camper) in territorio russo. Unico neo: come già mi era accaduto nel 2002, abbiamo dovuto pagare la tassa sulle strade, tassa che, senza alcuna logica, si paga solo a questa frontiera. Rifornimento di gasolio e qualche centinaio di metri più avanti ci fermiamo, per la notte, in un comodo parcheggio per Tir. Dopocena grande “Cocomerata” su piazzale.
12 Agosto. La strada, dopo il primo tratto, è sufficientemente buona e nel pomeriggio arriviamo a St.Pietroburgo dove siamo attesi da un incaricato dell’Agenzia S.Pietroburgo.it che ci accompagna in colonna sino al loro parcheggio allestito in una zona verde della città e ben collegata al centro con i servizi pubblici anche se noi avremo a disposizione un bus privato per le visite.
Il parcheggio offre allacciamenti elettrici, rifornimento acqua, scarico e docce, quest’ultime lasciano a desiderare.
13 Agosto. Visita all’Ermitage, bene organizzata con trasferimento in bus e malgrado la folla, sempre presente in questo sito, le nostre guide ci attendono per le ore 9 all’ingresso avendo già provveduto ai titoli di ingresso.
E’ la quarta volta che visitiamo questo museo, ciò nonostante è sempre una cosa piacevolissima. La visita occupa tutta la mattinata al termine con una breve passeggiata attraversiamo la monumentale Piazza del Palazzo e lungo la Prospettiva Nevsky ci fermiamo a pranzo in un elegante locale allestito nel cortile del Palazzo Stroganov. Nel pomeriggio giro turistico in bus.
14 Agosto. Giornata dedicata alla visita dei dintorni di st.Pietroburgo
Visitiamo a Zarskoje Selo, meglio conosciuta come Puskin, il Palazzo di Caterina. Questo magnifico palazzo è stato la residenza estiva della zarina e ha una facciata lunga ben 350 metri. L’interno è di una sontuosità persino esagerata e passando di sala in sala si giunge alla famosa Sala d’Ambra ( non fotografabile) arredata con pannelli di ambra finemente intagliati.
Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Peterhoff per ammirare l’immenso parco affacciato sul Golfo di Finlandia ricco di cascate, fontane e giochi d’acqua.
Nei successivi tre giorni abbiamo visitato i principali monumenti di San Pietroburgo, una città così ricca di tesori artistici da meritare ben più dei tre giorni a nostra disposizione, la sola zona intorno alla Prospettiva Nesky richiede una giornata e poi la visita alla fortezza di Pietro e Paolo, alla cattedrale di Sant Isacco dalla cui cupola si gode di un bellissimo panorama della città, l’Ammiragliato, le Colonne Rostrate dove gli sposi vengono a brindare dopo la cerimonia, i ponti ed i canali per terminare con una gita in battello sulla Neva.
18 Agosto. Lasciamo San Pietroburgo in direzione Estonia. Malgrado i kilometri siano pochi i tempi sono lunghi a causa delle solite snervanti attese alla frontiera russa. Dal confine si accede direttamente alla città di Narva dove riuniamo il gruppo fatalmente frazionato in frontiera e proseguiamo per alcuni kilometri sino al campeggio di Laagna, già sperimentato in precedenza, dove ci godiamo un pomeriggio in completo relax dopo le impegnative giornate trascorse a San Pietroburgo.
19 Agosto. Ci rechiamo a Tallin, dopo aver visitato lungo la strada il Castello di Palmse nel Lahemaa National Park. A Tallin si può sostare in un comodo parcheggio tra il porto dei traghetti e la Città Vecchia e da qui siamo partiti per un primo contatto con questa bella città la cui parte storica lascia immaginare fate e folletti.
Il giorno successivo lo abbiamo dedicato interamente alla città di Tallin salendo alla gotica Toompea, la città alta, dalla quale si godono spettacolari panorami sulla città e sul golfo di Finlandia.
20 Agosto. Una tranquilla tappa di trasferimento sino a Riga che abbiamo già visitato in altra occasione e ne approfittiamo per un po’ di riposo in campeggio mentre altri del gruppo passano una serata in città.
Ormai siamo sulla strada del ritorno, ci fermiamo ancora a visitare la collina delle Croci in Lituania e poi attraverso la Polonia, Slovacchia ed Austria il 27 Agosto siamo a Tarvisio dove si scioglie la compagnia.



GALLERIA FOTO

Nessun commento: